giovedì 10 aprile 2014

Come nacque (da parto doloroso) "Il Falco delle Orobie"

Venerdì 2 Agosto 2013 h.22:30

Come ormai non capita più troppo spesso, quel venerdì mi incontro con entrambi i miei più cari amici (Lord e Bongio), io salgo da Milano come tutti i venerdì sera e, come tutti i venerdì sera ho voglia di fare quattro chiacchiere e bermi 4 o 5 birre a ideale conclusione di una settimana di lavoro.
Da pochi mesi (maggio) ho iniziato a correre e lo faccio piuttosto seriamente. Da poche settimane ho capito che la vera libidine della corsa è spaccarsi il cuore in salita.
La compagnia per la serata è veramente ottimale. C'è Bongio, che pure lui da poco ha iniziato a correre. C'è Lord, che non corre ma è sempre molto interessato alle nostre follie. Ci sono io, in fase logorrea da corsa.
Spiego ai miei amici il piano per il giorno seguente... partire da casa mia, arrivare fino ad Albosaggia, salire fino a Centro e ritornare a casa. Ammetto di sentirmi un figo, correrò 10 km (una distanza a quel tempo alta) e ad essi aggiungerò pure del dislivello.
Idea del Bongio "Facciamo il warm up!" Ottimo... prendiamo la macchina e ripercorriamo quello che sarà il mio percorso per il giorno seguente. Arrivati alla "Cima Coppi" chiedo agli amici un suggerimento per la discesa, nel senso che vorrei farla il più breve e ripida possibile perchè "Ragazzi... la discesa è il succulento premio per essersi spaccati il cuore in salita!". "Bene... ottimo..." risponde il Lord, "allora devi scendere dalla strada che costeggia il "Jack Daniel's!" (un drittone di 1Km con pendenza media 14,1%).
Torniamo a Sondrio e ci lasciamo dopo aver bevuto l'ultima Tennent's.

Sabato 3 Agosto 2013 h.10:30
Corro il percorso esplorato la sera prima coi ragazzi... e quella fantastica discesa su asfalto mi galvanizza. Salendo da Albosaggia verso Centro ripensavo alle tante letture dei giorni precedenti... a come in discesa ci si dovesse lasciare andare, senza paura. Così fu... e corsi quel Km ad un passo (a quell'epoca) straordinario (5'04").

Riguardando ora questa attività mi vien un po' da sorridere... ma tant'è, per lo scorso agosto, correre 10Km sotto il 7' con ben (!!!) 320 metri di dislivello positivo, era veramente un'attività da Iron... una di quelle cose di cui vantarsi con gli amici. E così feci... perchè appena tornato, dopo una corroborante doccia, narrai le mie gesta ai compari Lord e Bongio. E qui esce tutta la leggendaria luccicanza del Lord che alla mia descrizione del Km in discesa mi apostrofa "Bade... tu sei un falco... anzi, tu sei Il Falco delle Orobie!"

A poco valse ricordare al Lord che io, essendo nato sotto il Rolla, al massimo avrei potuto diventare il Falco delle Retiche... Nulla di nulla, il dado è tratto... è nato "Il Falco delle Orobie".



 

Nessun commento:

Posta un commento